Area nascita

_____

Area nascita

Consulenza professionale allattamento con IBCLC

Chi è la consulente IBCLC (international board Certified lactantion consultant)

L’IBCLC è l’acronimo che significa “consulente professionale in allattamento”.
È un professionista altamente specializzato in ambito della lattazione umana, riguardo la gestione clinica dell’allattamento al seno.

La qualifica IBCLC, viene rilasciata dall’unico ente certificatore internazionale IBLCE dopo un percorso di studi intenso approfondito ed altamente qualificante. A completare tutto ciò occorre aver maturato ore specifiche di pratica clinica in allattamento più l’esame finale. Il raggiungimento di questa certificazione è garanzia di qualità da parte dell’operatore.

L’IBCLC è tenuto a continui e periodici aggiornamenti, il suo lavoro è basato su evidenze scientifiche “evidence based”, grazie alla pratica clinica impara a riconoscere le diverse difficoltà in allattamento e svezzamento intervenendo con strategie specifiche per la risoluzione dei problemi.

Quando può aiutarti?

In gravidanza, in ospedale e a casa

  • informazioni preparto sull’avvio e la fisiologia della lattazione
  • informazioni preparto specifiche in caso di labiopalatoschisi o altre problematiche AL PARTO – IN OSPEDALE
  • supporto in fase di avvio della lattazione
  • avvio e mantenimento della lattazione in caso di separazione dal neonato o nei casi di gemellarità, bambini prematuri o con patologie, bimbi con labiopalatoschisi
  • controllo posizione ed attacco al seno, prevenzione ragadi, gestione della montata, ottimizzare la produzione di latte
  • prevenire problemi, controllare attacco e posizione, gestione e crescita del bambino
  • per risolvere ragadi, ingorghi, ed altre problematiche
  • per tornare ad un allattamento esclusivo e aumentare la produzione di latte
  • durante il periodo dello svezzamento
  • per gestire il rientro lavorativo e mantenere la produzione di latte
  • in caso di patologie sia della mamma che del bimbo durante l’allattamento
  • per accompagnare durante la conclusione del proprio allattamento
  • difficoltà relative al sonno del bambino

Percorso interruzione allattamento

Come interrompere l’allattamento con rispetto per le emozioni e i bisogni della donna e del bambino.
È possibile interrompere l’allattamento in ascolto dei bisogni di mamma e bambino e di tutta la famiglia a supporto di questo prezioso cambiamento.
Quando la decisione di interrompere questo cammino è frutto di una scelta libera e informata, la mamma si sentirà maggiormente sostenuta e consapevole che l’allattamento è solo uno tra molti strumenti possibili che nutrono la relazione e il legame.
Può accadere che il cambiamento possa portare con sè difficoltà, timori, paure, frustrazioni sia per noi mamme che per i nostri piccoli, ma è
possibile accompagnare il bambino con gradualità per consolidare un legame profondo, sostenendo la relazione di amore.

Corso massaggio infantile

Il massaggio come un linguaggio prima delle parole con il nostro bambino che permetta un dialogo attraverso il contatto, che rafforza la relazione e favorisce il legame di attaccamento.

Il tocco delicato delle mani di chi massaggia rilassa, calma e comunica amore. I benefici del massaggio sono molteplici sin dalla nascita: allevia i piccoli fastidi del bambino, rassicura, allenta la tensione e aiuta il bambino a percepirsi.

Uno spazio di cura, di confronto e di ascolto tra mamme dove poter trovare risposte a dubbi e riflessioni rispetto allo sviluppo e ai bisogni del neonato.

Consulenza sonno del neonato e del bambino

Un percorso per sentirsi meno soli ad affrontare la stanchezza e la fatica della gestione del sonno dei bambini.

Come possiamo fare? Da dove si può iniziare?

Dalla comprensione della fisiologia del sonno dei nostri bambini.

Perché l’informazione è il motore per andare avanti e poter accogliere e superare le difficoltà.

Consulenza svezzamento

Non sai come proporre il cibo solido a tuo figlio? Come gestione il latte materno o la formula?

Né lo svezzamento classico, né l’auto-svezzamento rispecchia ciò che hai in mente?

Un percorso insieme per capire quando è il momento giusto per voi, a partire dall’osservazione del tuo bambino/a, perché non tutti sono uguali. Spunti  pratici anche per gustose ricette.

Consulenza nasce un fratellino/sorellina

Il primogenito manifesta gelosia o strani comportamenti? Cosa vi sta comunicando? Siete preoccupati? Crescere con uno o più fratelli è una risorsa preziosa. Chi ha un fratello non è mai solo, può contare su una persona in più da amare e che lo amerà.

Tra i vantaggi che la convivenza con un fratello riserva a ogni bambino c’è il fatto di poter contare su una palestra domestica di relazioni umane. Ogni giorno i fratelli hanno l’opportunità di “allenarsi” a mediare, discutere, mettersi d’accordo, condividere, fare squadra, vivere il conflitto e trovare una soluzione.

Sostegno nascita gemellare

La nascita di due figli gemelli è un piccolo “terremoto” per la famiglia e all’inizio comporta  una grande riorganizzazione e qualche fatica in più.
Crescere due gemelli con naturalità, ascolto e prossimità è possibile. Essere genitori di due o più bambini è sicuramente una sfida quotidiana. Ma porta con sè un significato profondo di una maggiore vicinanza, comunione e complicità anche nella coppia genitoriale, che si riscopre una grande squadra.

Dove le cure prossimali dei neonati trovano continua risposta nel ruolo materno e in quello paterno. Dopo lo stupore e il disorientamento iniziale è possibile preparasi ad accogliere due bambini, affinché questo evento meraviglioso sia davvero una potente ricchezza.

Un ciclo di due incontri di coppia o singoli in cui parleremo di:

  • cure prossimali,
  • il nutrimento dei gemelli,
  • l’allattamento,
  • la prematurità
  • indicazioni pratiche per la gestione di due o più bambini

Sostegno nascita di bambini prematuri

Avete vissuto questo percorso?

La gravidanza cambia una donna, la trasforma, magari la completa. Ciò che è certo è che le spalanca una nuova fase della vita e 9 mesi preparano la donna a questo cambiamento.

Quando però l’attesa si interrompe troppo presto questo processo naturale viene troncato. Le “mamme  e i  papà prematuri” vanno accompagnati per mano per affrontare questa fase così delicata; spesso sono lasciati soli, lontano dal loro bambino a gestire ed elaborare dolore, incompletezza, inadeguatezza e profondo senso di colpa.

Osteopatia pediatrica

Il trattamento osteopatico in ambito pediatrico è un approccio dolce e non invasivo, mirato a stimolare la capacità di autoguarigione del corpo.

I disturbi più comuni del neonato che possono essere trattati sono: difficoltà di suzione, asimmetrie craniche, plagiocefalia, torcicollo miogeno, coliche, rigurgiti e disturbi del sonno…

Nel bambino trovano invece indicazione: otiti, sinusiti, patologie respiratorie, mal di testa, problemi posturali, scoliosi, difficoltà di linguaggio….

In età pediatrica la valutazione osteopatica può anche essere utile come screening post parto per il neonato e posturale per il bambino.

Yoga nel post parto

Yoga Post Parto mamma-bebè (dalla sesta settimana post parto all’anno del bambino)

Se desideri tornare ad ascoltare e muovere il tuo corpo in modo consapevole, avere uno spazio e un tempo dedicato al tuo benessere psico-fisico, se cerchi un luogo che accoglie e in cui condividere e confrontarti con altre neo-mamme, se vuoi sperimentare i benefici del babywearing e consolidare la connessione con il tuo bimbo o bimba, la pratica Post Parto mamma-bebè ti aspetta.

Ogni corpo nel post-parto ha bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ritmo ormonale, per ri-trovare il baricentro fisico, perché organi e tessuti ritornino nella loro sede originaria, perché la muscolatura ritorni alla piena funzionalità, per riprendere le forze. La pratica yoga nel post-parto ti accompagna nel recupero fisico, stimolando il corpo nel modo corretto, sciogliendo tensioni fisiche e scaricando tensioni emotive. Se vorrai potrai praticare con il tuo bimbo in fascia o marsupio e sperimentare i benefici del babywearing. All’interno della pratica verrai accolta come madre e come donna in uno spazio di ascolto, supporto, condivisione accanto ad altre neo-mamme come te. L’insegnante si occuperà di accogliere ogni esigenza e adattare la lezione al ritmo del gruppo, nel rispetto e nella condivisione che scaturiscono naturalmente dal cerchio di mamme. Accoglienza e sorellanza saranno le basi di ogni percorso e ci aiuteranno a creare uno spazio di supporto, condivisione e non giudizio.

DanzaMovimentoTerapia mamme e neonati

La pratica della DMT può essere descritta come una forma terapeutica artistica di movimento che aiuta ad esprimere il potenziale creativo che ogni persona racchiude in sé.

Nella relazione mamme e neonati essa diventa un momento unico di condivisione e contatto con dolcezza e allo stesso tempo può essere un momento di divertimento e spensieratezza da vivere con il proprio bambino in uno spazio protetto.

Cerchio mamme

Uno spazio di cura di confronto e di ascolto, dove poter condividere i propri vissuti, gioie e paure.

È uno spazio fisico ed emotivo di condivisione fra mamme con la possibilità nello stare insieme di manifestare ed approfondire domande, dubbi, fatiche, sensazioni ed emozioni legati alla genitorialità e vita quotidiana della nuova famiglia che nasce. Le tematiche solitamente affrontate sono il sonno del bambino, il pianto, il corpo dopo il parto, il rientro al lavoro, il rapporto col partner, la relazione con le figure che accudiscono il bambino, la nascita di fratelli/sorelle.